Lo stile Marine

Che sogno potersi svegliare ogni giorno in una casa che profuma di mare!

La casa al mare è un sogno di molti ma non è necessario vivere in riva al mare per ricavare anche nella casa di città un piccolo angolo rilassante che richiami questa ambientazione.
In questa piccola guida d’arredo, cercherò di darvi dei consigli per scegliere gli accessori giusti per lo stile Marino.
Innanzitutto in un arredo marittimo contano molto i materiali impiegati che possono andare dal legno grezzo con effetto sverniciato alla pietra e alle fibre naturali come lino e cotone.
Arredare in stile marinaro vuol dire prediligere tutte le sfumature del mare, dal blu al verde, passando per il bianco e per il giallo. Tinte neutre, capaci di richiamare elementi naturali, come la sabbia e il legno.
Arredare “al sapore di mare” significa scegliere uno stile in cui domini il colore bianco nella sua versione più calda e rilassante. Bastano pochi tocchi qua e là per ricreare un’atmosfera marina anche in un’abitazione cittadina.

PER I PAVIMENTI Se avete la possibilità di scegliere i pavimenti optate per tonalità chiare: grigio o bianco. Il pavimento perfetto è il legno bianco dalle venature sul grigio o venature naturali beige. Molto trendy è anche la gettata di cemento (o resina), l’effetto sfumato dato dalle diverse tonalità di grigio richiama il mare ed è molto pratico per la vita quotidiana essendo molto semplice da pulire.

PER LE PARETI Per creare un’atmosfera marittima, come per i pavimenti, vi consiglio di dipingere le pareti con le classiche tonalità chiare, preferendo i colori: bianco candido, azzurro chiaro, blu chiaro, grigio chiaro. Se invece voleste optare per un’idea più creativa potreste decorare una parete a righe orizzontali o verticali bianche e blu/azzurre così da conferire un tocco di eleganza e quella tranquillità tipica delle classiche case da vacanza. In alternativa potreste applicare una carta da parati in tema marino sempre originale e di gran moda.

COME ARREDARE I colori che devono prevalere per i mobili e gli accessori d’arredo sono: il bianco che domina con la sua luce e vitalità sui mobili, l’azzurro in tutte le sue sfumature: turchese, celeste, pastello, acqua marina, il blu sia nella versione brillante (bluette) ma anche blu oceano che richiama il mare aperto, degli accenni di rosso corallo qua e là nei complementi d’arredo per portare a casa un po’ di calore, il beige e la tinta corda donano eleganza all’arredamento, richiamano la sabbia, le conchiglie e le corde nautiche.

ACCESSORI CHE FANNO LA DIFFERENZA Il tocco finale, per creare a pieno un’atmosfera marina, è l’aggiunta di dettagli e accessori che richiamino il mare in tutto e per tutto, come delle bottiglie in vetro colorato stampato con spago decorativo con all’interno un portacandela in metallo, ideale da fissare al soffitto. Per i dettagli puntate sui cuscini a tema marinaro ma anche su asciugamani, tovaglie, orologi da parete e lanterne: sono indispensabili per creare un ambiente marinaro in casa! Procuratevi anche conchiglie, candele e accessori in corda.

https://ee.itk.ac.id/data/