Il Messico in una stanza

Consigli utili per riprodurre lo stile messicano nella tua casa Ho tratto ispirazione da una grande Donna/Artista/Bohemian/ Messicana Frida Kahlo e vi parlo di Mexican Style, di come portare in casa vostra la vitalità e la gioia di questo bellissimo Paese e principalmente di come farlo coincidere armoniosamente con lo stile contemporaneo delle vostre case italiane.

AMBIENTI / COLORE E TRADIZIONE

Parto affermando che le case messicane sono caratterizzate dal colore fortemente amato dalla popolazione, dalle lavorazioni fatte a mano, dalle ceramiche decorative e dalle maioliche dipinte che spesso incorniciano scale ed atri. Ogni ambiente è prettamente naturale, povero, ma nel contempo ricco e tradizionale, con pochi arredi, ma con numerosi complementi ed accessori intrisi di popolarità. Ph. barringtonblue.bigcartel.com

ABBINAMENTI / TONI BRILLANTI E CALDI

Per riprodurre questo stile di arredamento dovete tener presente che i colori decisi la fanno da padrone; è raro, infatti, trovare pareti completamente bianche o dipinte in tonalità spente, visto che questo stile sceglie toni brillanti e caldi. Non preoccupatevi dei corretti abbinamenti e non abbiate paura di esagerare; per i messicani osare con colori forti, inseriti e mixati tra loro è un vero e proprio must! Optate per colori molto gioiosi, oggetti in ceramica, tessuti e piante che donino vitalità all’ambiente.

COMPLEMENTI E TESSUTI / RICHIAMI DI STILE

Se volete riprodurre lo stile messicano in casa vostra, le strade da percorrere possono essere due: eccedere con colori, complementi e tessuti, quindi riprodurre uno stile più tradizionale, oppure giocare con il total white più contemporaneo, aggiungendo pochi ma perfetti elementi tipici di questo splendido e caloroso paese… Ad esempio un divano dai toni chiari e freddi potrebbe essere “acceso” con dei cuscini dai tessuti molto colorati con disegni tradizionali come quelli di barringtonblue. bigcartel.com… O ancora potreste inserire oggetti d’arredo che facciano ritornare alla mente questo meraviglioso paese, come gli originali cactus realizzati in cartone alveolare riciclato di Honeycomb Design Nella foto HoneycombDesignShop su www.honeycombdesign.it

DECORAZIONE E RADICI / PIATTI E CESTI APPESI

Un altro elemento indispensabile in una casa arredata in stile messicano sono gli oggetti di artigianato. E’ molto comune trovare piatti in ceramica o cesti in canapa intrecciata dalle più svariate tonalità appesi ai muri, che permettono di decorare le stanze a nello stesso tempo di conservare le tradizioni e le radici. Dovete tener presente che è un popolo che si è nutrito delle culture azteca e amerindie ed è stato influenzato dalle culture europee, oltre a presentare alcuni tratti asiatici.

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/