L’eden in balcone

I consigli utili per un balcone floreale, bello da vedere e da vivere in pieno relax. Chi di voi non ha mai sognato di starsene sotto le stelle o all’ombra di un caldo sole, godersi un po’ di pace in tutta privacy, magari usufruendo dell’agio della propria casa?

Immagino che non tutti possiate approfittare di giardini lussureggianti o prati immensi, ecco perché voglio darvi qualche suggerimento per ricreare un angolo di paradiso proprio in casa vostra, nei vostri balconi o nel vostro terrazzo, il tutto con soluzioni low cost ma di design e di grande impatto estetico.

IL PAVIMENTO / LEGNO O PIETRA

Individuato il luogo iniziate a creare il vostro angolo di paradiso partendo dal basso, quindi dal rivestimento della pavimentazione, in commercio esistono pavimenti in legno, in legno composito, in pietra…drenanti e molto semplici da posare, la maggior parte prevede soltanto una posa ad incastro. Vedrete che già così il vostro balcone o terrazzo avrà un look più attuale e più gradevole alla vista.

LUCE E OMBRE / PIANTE FORTI

Continuate inserendo il verde, ma non prendete paura…anche i “pollici neri” possono avere dei balconi rigogliosi, basta seguire poche regole di base, come il capire l’esposizione dei vostri balconi, cioè la quantità di sole e ombra presente nell’arco della giornata, ricordate che certe piante non hanno alcuna chance di sopravvivere con troppa o poca luce naturale. Inserite piante semplici e forti, se non conoscete bene l’argomento chiedete consiglio agli addetti alle vendite dei vivai, sicuramente vi daranno dei preziosi consigli. Riempite il perimetro dei balconi o terrazzi con piante fitte che si sviluppino in altezza, molto di effetto potrebbe essere il Bambù che da un tocco esotico e crea una barriera sempreverde, vi aiuterà anche a creare un filtro con il mondo esterno.

PIANTE E FIORI / BELLO E BUONO

Inserite tante piante di fiori per dare il tocco di colore, come i gerani classici o i parigini di tipo ricadenti, surfinie anch’esse di tipo ricadente, pansè, garofani… e piante aromatiche per i profumi, basilico, menta (della quale ne esistono mille varianti, addirittura c’è né una che sa di limone, la “menta bergamotto”), prezzemolo, timo, salvia e tutto ciò che vi può fare da supporto in cucina. E perché no? Qualche pianta di pomodori, zucchine, melanzane… così da avere anche la propria coltivazione bio in balcone. Un consiglio spassionato, abolite le siepi di finta edera!

ARREDI / POCHI MA BUONI

Arriviamo al tocco finale, gli arredi. Diktat: tanti colori, dimensioni proporzionate all’ambiente, pochi arredi ma ben collocati, prediligere quelli pieghevoli o che si possano smontare quando la bella stagione finisce, un bel ombrellone che vi dia riparo nelle ore più calde ed utilizzate illuminazione ecologica quindi luce a fonte solare, lanterne e candele per dare un tocco romantico. Per farvi qualche esempio, in un balcone che quindi è stretto e lungo potreste inserire un piccolo tavolino tondo con 2 sedie pieghevoli, qualche morbido cuscino che renda confortevole la seduta e qualche lanterna retrò per creare l’atmosfera. In un terrazzo, che per antonomasia è più grande di un balcone, invece potreste inserire un angolo relax con divanetti e poltrone o un’amaca dove leggere o riposare sotto le stelle…

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/